Serie Futura : Caratteristiche Tecniche

Questa nuova serie di selezionatrici (Serie Futura) rappresenta il massimo livello raggiunto nel settore delle selezionatrici ottico - elettroniche. Infatti assieme alla tecnologia di visione digitale a CCD, potenti microprocessori di ultima generazione gestiscono milioni di elaborazioni al secondo integrati in un hardware supercollaudato. Allo stesso modo il software è stato studiato per ottenere altissime rese di selezione ma soprattutto capacità di auto-diagnosi e auto-taratura. La parte meccanica, oltre ad utilizzare leghe e trattamenti speciali, è stata studiata per massimizzare l’alimentazione, la discesa del prodotto e la precisione dello sparo. Gli scivoli sono più lunghi (1300 mm) con una giusta inclinazione e un trattamento speciale. Il posizionamento delle elettrovalvole e il relativo sistema di sparo (dal dietro al davanti) permette alta precisione di selezione e riduzione dei rimbalzi dei chicchi scartati. La nuova serie Futura, assieme all’alta precisione di selezione e all’ottenimento di scarti molto concentrati, offre una grande semplicità di uso e manutenzione. 

- CCD da 2048 pixel ad alta sensibilità di selezione, che permette di avere la massima risoluzione e velocità di elaborazione.
- Elaborazione dell’immagine e possibilità di scartare in base all’intensità del colore o del difetto e possibilità di definire la grandezza della macchia che si vuole scartare.
- Sul riso possibilità di selezionare assieme alla selezione per colore anche il riso gessato.
- Sistema di autotaratura che permette automaticamente di bilanciare ogni CCD in modo che tutti i canali sparino uniformemente senza la necessità di intervento di personale specializzato.
- Sistema di autodiagnosi che permette il riconoscimento di tutti i possibili malfunzionamenti (aria, vibratori, schede, neon non accesi e tutte le cause che possono generare una non ottimale selezione).
- Possibilità di memorizzare fino a 100 programmi e di passare da un prodotto all’altro automaticamente.
- Sistema di cambio filtri automatico viene attuato in pochi secondi dalla macchina stessa quando si passa da un programma all’altro.
- Sistema di estrazione della polvere dalla zona di visione con riduzione della frequenza di pulizia ed incremento della produttività.
- Utilizzo di elettrovalvole a lunga durata e di facile manutenzione.
- Possibilità di scegliere fra 4 modelli e di personalizzarli e configurarli in funzione del tipo di prodotto da selezionare (riso, grano, caffè, frutta secca, legumi, plastica, ecc.).
- In ogni modello è possibile dedicare una sezione per il ripasso degli scarti.
- Touch screen LCD a colori.
- Possibilità di collegamento a PLC.
- Teleassistenza via Internet o modem GSM.

 SELEZIONE PER COLORE  

- MONOCROMATICA: per la selezione di difetti chiari o scuri.
- DOPPIA MONOTROMATICA: per la selezione di difetti chiari e scuri contemporaneamente.
- BICROMATICA: per la selezione di diversi difetti colorati nel prodotto selezionato utilizzando due diverse lunghezze d’onda. 

SELEZIONE PER INFRAROSSO 

Con l’ausilio di telecamere nel vicino infrarosso e di telecamere InGaAs possiamo selezionare corpi estranei (pietre, sassi, vetro, ecc.) oppure semi malati o difettati (fusarium, sclerotinie, ecc.). 

SELEZIONE PER DIMENSIONE 

Viene utilizzata per selezionare materiali dello stesso tipo ma con dimensioni diverse, es. riso spezzato, stick nel caffè tostato, ecc. 

OPTIONAL 
- Doppia telecamera ad alta risoluzione in monocromia, permette di selezionare differenti colori contemporaneamente, utilizzando anche la funzione Light and Dark.
- Certificazione secondo norme ATEX.
- Costruzione interamente in acciaio INOX.